Articolo

Email Marketing (email marketing, brand reputation)

Email Marketing: cos’è e come farlo efficacemente

Email Marketing
Strategia per aumentare le vendite e la fiducia degli utenti

Quando si pensa al DEM (direct email marketing), spesso si fa riferimento al classico invio di email a scopo di vendita e/o pubblicità. Ma è davvero così? E soprattutto: è questa la strategia vincente?

Iniziamo col dire che l'email marketing è una forma di Marketing diretto, che sfrutta la posta elettronica come mezzo di comunicazione su clienti e potenziali clienti. 
Campagne di email marketing professionali, mirano ad aumentare sensibilmente la "trust", ovvero la fiducia degli utenti e potenziali clienti. Ma non solo: eseguito correttamente, l'invio di Newsletter serve anche a costruire autorevolezza ed aumentare il prestigio del proprio BRAND.

Questi 3 fattori sono la base di partenza imprescindibile, per far sì che un vostro potenziale cliente possa spingersi all'azione di acquisto o invio di una richiesta. 

Va sottolineato, come sia fondamentale costruire liste di utenti "Permission Based".
Ci riferiamo a liste di utenti, che hanno fornito il loro consenso ad essere contattati dalla vostra azienda. Questa operazione, può essere effettuata attraverso iscrizione alla newsletter da moduli presenti sul sito web/landing page dedicate, con conseguente consenso da parte dell'utente a ricevere comunicazioni.

Una volta sistemati tutti i punti sopra descritti, si deve iniziare il lavoro vero e proprio! Come farlo? Semplice: utilizzando un Software CRM (Customer Relationship Management).
Questo particolare Software, nato appunto per l'invio di newsletter professionali, è ideale per mantenere e gestire in modo efficace i rapporti con i propri clienti.

Utilizzato con costanza e criterio, permette di aumentare il fatturato aziendale garantendo al contempo un elevato livello di customer satisfaction (soddisfazione cliente).