Articolo

Search Engine Optimization - SEO ()

Importanza della Lead Generation Immobiliare

Le Agenzie Immobiliari di maggior successo on-line, hanno da diverso tempo attuato strategie di marketing che vanno ben oltre la pubblicazione degli immobili sui più importanti portali nazionali, in quanto risultava essere non del tutto soddisfacente e limitata nei risultati finali.
Ogni azienda (e quindi anche le Agenzie Immobiliari) hanno costantemente bisogno di "clienti".
Nel caso delle Agenzie Immobiliari, possono essere sia clienti interessati all'acquisto/affitto dell'immobile, sia clienti interessati a vendere/affittare il proprio immobile.
Un web marketing immobiliare, ben costruito, mira alla generazione di liste di contatti "specifici" ed in "target", realmente interessati alla tua attività!

Bene! Come si chiama questo insieme di operazioni? Lead Generation!
Si tratta di mettere in campo una serie di strategie, per raggiungere potenziali acquirenti e farli convertire in richieste informazioni.
Capire l'importanza della Lead Generation, è piuttosto semplice: ricevere con frequenza richieste specifiche di utenti fortemente interessati ai tuoi servizi, aumenta notevolmente le probabilità di chiusura di una trattativa.
Capisci bene, che per creare Lead di qualità non sia assolutamente sufficiente, essere presente sul portale immobiliare più in voga, oppure come spesso si sente dire "Eh...ma io ho il sito internet".
Anche il sito internet oggi, deve avere requisiti ben precisi per far si che possa generare contatti e deve essere inglobato in strategie di web marketing a 360°.
Tralasciando in questo articolo, il sito internet e tornando alla generazione dei contatti, va precisato che uno degli aspetti più interessanti della Lead Generation è che risparmi molto tempo e non ne perdi con persone inutili per il tuo business.
La difficoltà di questa operazione, è tutta nel riuscire ad attrarre gli utenti e spingerli a lasciare il loro contatto.
In termine tecnico si parla di "Lead Magnet", ovvero attirare verso di voi l'utente, appunto come farebbe un "magnete".
Nel caso specifico, il "magnete" solitamente può essere:

- Informazioni sul mercato immobiliare
- Promozione mirata degli immobili del cliente (Advertising, Virtual Tour, E-mail Marketing) in modo da convincerli a lasciarvi il contatto e rilasciarvi un'esclusiva sulla vendita dell'immobile
- Provvigione gratuita per l'acquirente
...e molte altre!

Andando a concludere, un ultimo punto interessante da affrontare sull'acquisizione dei contatti attraverso la Lead Generation, è quello inerente alla coltivazione delle relazioni per il futuro.
Costruire relazioni di fiducia con i nuovi potenziali clienti, informandoli e fidelizzandoli nel tempo, crea in te autorevolezza che ti sarà molto utile nel momento dell'acquisto/vendita/affitto di un immobile di quell'utente.


Articoli Correlati