
Gianluca M.
Gestionale Immobiliare: 5 funzioni indispensabili per il tuo lavoro
Il Gestionale Immobiliare è uno strumento di lavoro importante per l'Agenzia Immobiliare.
Sul mercato ne esistono tanti ma non tutti offrono le prestazioni necessarie affinché possa essere considerato un valido supporto al lavoro.
Ti sei mai chiesto cosa sia indispensabile in un Gestionale Immobiliare?
Se possiedi già un Software o hai avuto modo di provarne uno, ti sarai già reso conto di quanto sia fondamentale un'interfaccia SEMPLICE ed INTUITIVA. Alle porte del 2020 è sicuramente necessario anche uno step ulteriore: poterlo utilizzare in mobilità da qualsiasi dispositivo (Smartphone e Tablet).
Anche l'assistenza ha la sua importanza: è vero...un Gestionale Immobiliare ospitato su un Server di elevata qualità raramente avrà malfunzionamenti, ma può sempre essere utile trovare un'operatore con cui parlare. Se dimentichi a cosa serve una determinata funzione oppure per consigli di vario genere. Trovare segreterie telefoniche, risponditori automatici o ticket da compilare, non è propriamente comodo.
Arrivati a questo punto: quali sono le funzioni davvero indispensabili in un Gestionale Immobiliare?
A seguito di un sondaggio effettuato tra centinaia di autorevoli Agenzie Immobiliari, sono state individuate 5 funzioni alle quali è stato detto di NON poter rinunciare:
1) Sincronizzazione con i portali immobiliari
Ebbene sì. Non vi è alcun dubbio sul fatto che la cosa più importante di tutte sia la possibilità di sincronizzare gli annunci immobiliari con i maggiori portali immobiliari utilizzando un unico strumento. Questa operazione consente di mantenere tutto sotto controllo e soprattutto risparmiare TEMPO prezioso.
2) Gestione trattative clienti e immobili
Il lavoro di Agente Immobiliare è fatto di organizzazione. Avere un archivio chiaro e preciso dove verificare le operazioni effettuate sul cliente, proprietario e immobile, è fondamentale. Fa risparmiare TEMPO, incrementa le VENDITE e offre agli occhi del proprietario PROFESSIONALITA' e ORGANIZZAZIONE.
3) Agenda appuntamenti con sincronizzazione Google Calendar bidirezionale
L'agenda cartacea o peggio ancora la memoria, hanno dei limiti e delle lacune evidenti. Un Gestionale Immobiliare che contenga al suo interno un'Agenda chiara e di facile consultazione, la quale è possibile sincronizzare automaticamente anche con il calendario di Google e Outlook è un "plus" importante.
Gli appuntamenti inseriti in Agenda con promemoria e possibilità di archiviazione una volta conclusi, migiorano il lavoro dell'Agente Immobiliare.
4) Compilazione automatica Contratti Vendita e Locazione
La compilazione dei contratti è un'operazione delicata, noiosa e che richiede sempre del tempo. Avere un Gestionale Immobiliare che riesca in automatico ad autocompilare il contratto richiesto è sicuramente una funzione importante alla quale non si può rinunciare.
5) Motore di ricerca per preferenze, di immobili pubblicati sul web
Quando un acquirente fa una richiesta, non sempre l'Agente Immobiliare ha all'interno del suo portafoglio immobili, ciò che gli viene richiesto. A questo punto, inizia un tram tram di ricerca avvolte infinito che può far passare troppo tempo e perdere il cliente. Il tempismo può fare la differenza tra VENDERE e NON VENDERE un immobile.
Un Gestionale Immobiliare completo deve avere al suo interno un motore di ricerca web che consenta di poter indicare delle caratteristiche precise dell'immobile desiderato, andando sul WEB a verificare se ne esiste uno o più di uno compatibile.
In realtà ci sarebbero anche altre 2 caratteristiche segnalate nel sondaggio ma che non sono state inserite, in quanto non utilizzate da tutte le Agenzie Immobiliari.
> Gestione Affitti Turistici
Per chi opera nelle locazioni brevi, avere un planning di periodo con una gestione del listino prezzi e un booking immobili agevola enormemente il lavoro. Evita inoltre molti errori di "over booking" piuttosto che di calcolo prezzi.
> Censimento immobili e proprietari
Per coloro abituati ad effettuare acquisizione immobili tramite porta porta, diventa indispensabile uno strumento per la gestione del censimento degli immobili, delle notizie e dei proprietari.
Sapere quando dover ricontattare un determinato prospect, facilita il lavoro ed aumenta i casi di successo.